Alla conquista del potere by Richard J. Evans
autore:Richard J. Evans
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Cultura storica
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2020-05-15T00:00:00+00:00
Il dominio degli elementi
Nell’Europa dell’Ottocento la natura poneva difficili sfide anche da altri punti di vista. Le grandi catene montuose isolavano una parte d’Europa dall’altra: i Pirenei separavano la Spagna dalla Francia, le Alpi si frapponevano fra l’Italia da una parte e Francia, Svizzera, Germania e Austria dall’altra, i monti scandinavi dividevano la Norvegia dalla Svezia, mentre i Carpazi si estendevano per oltre 1.500 chilometri lungo i confini della Polonia e dell’Ucraina da una parte e della Slovacchia, della Romania e dell’Ungheria dall’altra. Con le loro vette di circa 2.400 metri nei Carpazi e nei monti scandinavi, 3.400 nei Pirenei e oltre 4.800 nelle Alpi, queste regioni conservavano vaste estensioni di natura incontaminata. Alle loro pendici i pastori nomadi facevano pascolare le greggi in estate, mentre l’inverno i montanari vivevano accalcati in insediamenti bloccati dalla neve, tagliati fuori per mesi dal mondo esterno, si riscaldavano vivendo assieme ai loro animali e consumavano cibo messo da parte durante l’estate e conservato o tenuto sott’aceto. Con un’altezza massima di meno di 3.000 metri, gli Appennini, che scendevano lungo la penisola italiana, e i monti dei Balcani, che fiancheggiavano la costa nord-orientale dell’Adriatico, erano praticamente tutti sotto la linea delle nevi perenni, ma costituivano a loro volta un notevole ostacolo alle comunicazioni.
L’attraversamento delle montagne era una pratica in uso da molti secoli, ma fu Napoleone a prendere l’iniziativa di costruire strade lastricate per raggiungere i principali passi alpini in modo da aiutare il movimento di soldati e merci, sebbene, come in altre catene montuose, essi rimanessero chiusi per lunghi periodi nel corso dell’inverno. Le montagne stesse rappresentavano un’altra delle sfide della natura al dominio umano: conquistarle diventò uno sport, il cui pioniere fu il giudice dell’Alta corte di giustizia inglese Sir Alfred Wills (1828-1912), che nel 1854 scalò il Wetterhorn, evento che portò tre anni dopo alla fondazione dell’Alpine Club. Nel 1865 Edward Whymper (1840-1911) guidò per la prima volta un gruppo di scalatori in cima al Cervino; la conquista della vetta fu un trionfo, che però costò la perdita di quattro vite umane. Le guide locali come l’intagliatore di legno svizzero Melchior Anderegg (1828-1914) vìvevano conducendo gruppi di scalatori sulle maggiori vette, ma lo sport rimase un’attività limitata prevalentemente alle classi medie e superiori. Meno spettacolare ma assai più popolare fu il nuovo sport dello sci, portato sul massiccio dello Harz e nella Foresta Nera dai giovani norvegesi che studiavano nelle università tedesche. Vedendoli sfrecciare lungo i dolci pendii dei loro monti, gli abitanti locali li consideravano «un miscuglio fra dei pazzi e dei pagliacci», ma questo sport si estese alle Alpi quando località di villeggiatura come Davos e Saint Moritz, inizialmente scelte per l’aria secca delle loro montagne, aprirono anche d’inverno, grazie a una nuova strada e alle linee ferroviarie completate negli anni Ottanta. A cavallo fra i due secoli cominciarono a nascere gli sci club, i cui soci insegnavano ai residenti locali a usare gli sci e affermavano che l’acquisizione di quella capacità aveva «trasformato la vita locale» e «consentito un’enorme estensione della libertà degli abitanti della montagna».
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(8417)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8119)
Errore di sistema by Edward Snowden(4543)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4422)
Le corna stanno bene su tutto. Ma io stavo meglio senza! by Giulia de Lellis & Stella Pulpo(4153)
Poeta al comando (Italian Edition) by Alessandro Barbero(3942)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3841)
Circe by Madeline Miller(3633)
Una terra promessa by Barack Obama(3578)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3410)
Accabadora by Michela Murgia(3396)
Chiamami col tuo nome by André Aciman(3329)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(3275)
La Storia by Elsa Morante(3230)
Persone normali by Sally Rooney(3007)
Il cuoco dell'Alcyon by Andrea Camilleri(2988)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2985)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2862)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2826)
